Il 20 dicembre 2017, dalle ore 9:30 alle ore 11:00 e dalle ore 11:30 alle ore 13:00, andrà in scena presso il Teatro TEMPIO di Militello in Val di Catania, la fiaba animata “COLAPESCE” di “Riccardo e Margherita” musicata da Laura Francaviglia.
Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata vivono in provincia di Catania lui scrive le storie e le disegna, lei le colora. Il loro primo libro è stato pubblicato nel 2000, da allora hanno illustrato e scritto una trentina di libri, manuali e albi per ragazzi, alcuni dei quali pubblicati in Svizzera, Germania, Inghilterra, Corea e Portogallo. La loro attività di illustratori è stata messa a servizio dell’AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) per cui hanno realizzato il calendario del centenario e due francobolli commemorativi. Riccardo insegna “Illustrazione” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e promuove la lettura nelle scuole organizzando e gestendo, insieme a Margherita, laboratori di narrazione. Insieme portano in giro i loro spettacoli di teatro di figura, in cui rispolverano vecchie storie e fiabe siciliane rileggendole con la loro tipica ironia molto apprezzata dal pubblico.
Lo spettacolo è offerto dal Centro SAN PAOLO a tutti gli alunni della Scuola Elementare “P. Carrera” di Militello, si ringrazia l sig. Sindaco Onorevole dott. Giovanni Burtone per la concessione del Teatro.